Privacy Policy

locanda ristorante e bed&breakfast

Pavia

A 18 km da La Ca’ Vecchia.

Città di millenaria tradizione culturale, capitale del regno Longobardo, conserva testimonianze monumentali appartenenti a tutte le epoche storiche che la videro importante centro del Nord Italia. Celebri le sue torri in laterizio, il Castello Visconteo, l’Università (tra gli atenei più antichi d’Europa), la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (tomba di Sant’Agostino), il Teatro Fraschini e la Certosa.

 

Il Ponte Coperto sul Ticino è la ricostruzione contemporanea del ponte trecentesco che collega il quartiere Borgo Ticino, situato sulla riva destra del fiume, con la città.

 

Castello Visconteo PaviaIl Castello Visconteo, ora sede dei Musei Civici, fu fondato da Galeazzo II Visconti dopo la conquista della città nel 1359.

 

 

La Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, resa famosa da Dante nel X Canto del Paradiso della Divina Commedia, ospita le spoglie mortali di S. Agostino, di Severino Boezio e del Re Longobardo Liutprando.

 

La Basilica di San Michele Maggiore, romanica e in pietra arenaria, dove i Re Longobardi ricevevano l’investitura.

 

 

Il Duomo, stile rinascimentale, fu fondato nella seconda metà del XV secolo dal cardinale Ascanio Sforza: alla sua progettazione parteciparono anche Leonardo e Bramante.